THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES

domenica 15 giugno 2008

Appena prima di entrare in scena...

Eccomi qui... è ora ci siamo... dopo tanto tempo il giorno è molto vicino... il giorno in cui , come dico io, verrò sfornata alla pari di una ciambella ben riuscita, da quell'istituzione che chiamano scuola ( nel mio caso l'università...). Era un bel po' che, al di là di tutti gli esami da fare e la classica ansia da esame, non sentivo ansia-emozione-paura-eccitazione.

Stesse sensazioni che mi coglievano quando, tempo indiedro, circa una buona quindicina di anni fa, dovevo apprestarmi proprio in questo periodo... al fatidico saggio di fine anno di danza... Le ultime lezioni erano sempre più impegnative... le coreografie imparate durante un anno erano provate e riprovate fino all'esurimento. Prima davanto lo specchio, dove si poteva dare un occhio alle compagne, poi dando le spalle allo specchio, e lì si che erano guai... alcune di noi sbaglivano lato o direzione, ma dopo innumerevoli prove in sala era tutto a posto.Era il momento di provare a teatro. E lì l'emozione saliva... si vedevano le prove di tutta la scuola di danza da quelle più grandi ai corsi delle più piccole . Una prova per prendere confidenza col palco e mettere i segni per terra con lo scoth colorato: segnare le diagonali (per farci andare dritte e non a zig zag...), segnare il centro del palco e segnare le quinte. Una seconda prova con i costumi ovvero tutù.. bianchi o blu o rossi a seconda della coreografia per vedere se c'erano problemi logistici, se magari, con tutto quell'ingombro, non ci incastravamo in alcuni passaggi . Infine la prova luci, sempre con i costumi, e lì si che era la prova generale quella in grande stile, con tanto di sipario che si apriva e segnava l'inizio. La differenza dal vero debutto era il numero di spettatori. Durante le prove c'erano le ragazze degli altri corsi e le mamme di alcune che aiutavano a vestirci o sistemarci i capelli , la grande sera ci sarebbe stata la sala piena di gente vestita bene elegante che guardavano te. Il trucco : guardare fisso in un punto, non focalizzarsi sulle facce in platea. sembra semplice! La grande sera con una tale preparazione alle spalle sei sicura dei passi delle posizioni di come mettere le braccia di dove guardare ... e sei lì, dietro le quinte in fila dietro a una compagna , entrerete insieme, in coppia, ti sembra di non ricordarti più nulla e invece ... il presentatore annuncia il balletto ...silenzio...buio... luce soffusa che pian pianino cresce... musica ... e vai. Un minuto (anche se in realtà sono 4!) e tutto è finito, grandi applausi, inchino e si esce di scena come si era entrate...
Ecco, le sensazioni ora sono le stesse della preparazione alla grande sera che in questo caso sarà il grande pomeriggio . Il discorso, che neanche un presidente di stato, secondo me si impegna tanto a fare , è , a mio avviso, importante, non per il voto o chissà cosa , ma per me.. avere la soddisfazione di aver dato il meglio, tutto quello che potevo. Un ultimo atto con tanto di uscita teatrale in grande stile (come già al liceo avevo fatto, sbattendo la porta in modo eclatante!) . Si tratta di un trampolino di lancio per la vita, in un certo senso finisce un ciclo e se ne apre un altro in cui non avrò la protezione di nessuna istituzione, la scuola a volte culla, si sanno le dinamiche interne e ci si comporta di conseguenza.

Il mondo la vita vera inizia adesso e io che amo le avventure non vedo l'ora di buttarmi nel mondo!

7 correzioni:

Baol ha detto...

Beh, significa che inizi col piede giusto!

ariannuccia ha detto...

Un grandissimissimo in bocca al lupo per la tua "entrata in scena"... farai un figurone col tuo discorso, vista la tua determinazione!!! ;-) facci sapere come poi è andata... Ciaoooo!
Ary

Mat ha detto...

io all'inizo dell'università soffrivo la tensione...ma tipo i primi 3-4 esami..
poi ho iniziato ad affrontarli come le partite del campionato di pallavolo..
arrivavo incazzato, pronto a battere l'avversario...magari anche esultargli in faccia ehehehe ... alla fine dell'esame, non a ogni risposta giusta..ihihihi

Scorpio79 ha detto...

Messaggio per Lady Cocca: ho ricevuto sul mio blog una dichiarazione d'amore per lei... Eheh...
Purtroppo è tardi, tornerò domani a leggere il post. Ciao Scorpio79

Duchessa ha detto...

@ baol
esattamente quello che intendo fare...
@ ariannuccia
grazie per gli auguri ultimamente me li sento rivolgere in ogni posto che vado... e quindi CREPI! ci sarebbe anche un'altro modo di augurare buona fortuna ma è poco elegante e immagino tu sappia a cosa mi riferisco... molto goliardico..
@ matt
devo dire che aiuta ad affrontarli come fossero una sfida di altro genere... tipo sportiva... poi arrivare incazzati dà una carica... hai davvero ragione!

Lillo ha detto...

In bocca al lupo.

-L.

fabio r. ha detto...

Break a leg!! (beh per una ballerina non è il massimo...) allora il classico in c..lo alla balena - ovvero l'università, il mammofero più grande del mare!!