THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES

lunedì 8 settembre 2008

..pellicine rosse di pannocchia..


l'orologio del pc segna le 8:56, credo un mio recordo personale.. si, in effetti è un po' presto per scrivere, e un po' presto per alzarsi vista la giornatina tutto pepe di ieri..

non pensate male, niente di altamente eccitante o che abbia a che vedere con una serata mondana delle solite.. ho solo avuto un ritorno alle origini questo week-end e quello che doveva essere un fine settimana di relax a casa di nonna in mezzo alla campagna e all'odore di loame di vacca e maiali, si è trasformato in due giorni di lavoro..


mia nonna Argia ha quasi 80 anni e vive sola, ma a vederla correre a destra e sinistra tra piante di pomodoro e i fiori piantati davanti casa pare che ne abbia meno di me.. sempre indaffarata e sempre in movimento, nonna vuole sempre fare tutto da sola..

il problema vigne glielo avevamo risolto noi un annetto fa, togliendole il divertimento e facendo piazza pulita di tutto per evitare che le venisse in mente di "dare l'acqua alla uà" sotto al sole delle 15:00 e con una tanica di verderame da 10 lt sulle spalle..

il problema polli se l'era risolto da sola un paio di mesi fa, tirandogli il collo a tutti e 20, pulendoli e facendoli tutti a metà, e sistemandoli nel freezer e poi in forno..

restava il problema granturco, cresciuto parecchio bene quest'anno, alto e rigoglioso, e pure bello secco, pronto per essere tagliato; e durante la settimana nonna aveva chiamato qualcuno per mettersi d'accordo sul giorno in cui questo qualcuno sarebbe venuto a "macchinare"..


fino a qui tutto ok, procedura standard; se non fosse per il tempo incerto.. prima che il sopracitato tizio si facesse vivo con la sua mietitrebbia, a mia nonna prendeva una sincope ogni volta che una nuvola color grigio fuligine faceva capolino nel cielo, con la paura che potesse venire giù l'ira di Dio e rovinasse tutto il raccolto..

la paura e il panico di nonna si sono placati nel primo pomeriggio quando il Sig. Mietitrebbia è comparso dalla curva dietro casa e ha iniziato a tirare su un polverone di foglie di grano secche da accecarti..

non sto a spiegarvi tutta la procedura di raccolta del grano, se volete mando una mail personale a chi lo vorrà sapere; ma la cosa si risolve in molto meno tempo di quanto pensiate.. per essere brevi, si raccoglie il grano, lo si mette nel camion rimorchio e lo si porta a pesare dove ti dicono quanto ne hai accumulato, il grado di umindità del grano e qual è il prezzo al quintale..


ma non sempre finisce qui.. perché per i più temerari (e anche più stupidi) come me, c'è anche il post raccolta, ovvero un bel giretto per i campi a raccogliere le pannocchie che per sbaglio non sono finite nella mietiterbbia e sono rimaste per terra..

la vostra Lady, con tanta classe, si è infilata pantaloncini e una vecchia canotta, un paio di stivali verdi di gomma, ha preso borsa e bastone, ed è andata con le sue cugine in mezzo a quello che una volta era un campo di grano per rivoltare tutto e cercare mais da sgranare.. divertente, interessante, da provare, intrigante, a contatto con la natura..

si, tutto molto bello e divertente, fino a quando non incominci a sentirti ricoperta di pellicine rosse di pannocchia, piena di punture di insetti, con le gambe doloranti per i calci che dai agli steli delle ormai ex-piante, le mani tagliate e unte, e i graffi sulle gambe provocati dagli steli più alti..


arrivate all'ultimo angolo di campo, arriva lei: la pioggia! non so dirvi se ero contenta o meno, sta di fatto che mia zia è uscita di casa sbraitando e agitando le braccia, urlando di rientrare in casa che stava piovendo.. eh, grazie al cazzo, lo so che piove! vengono giù delle gocce grandi quanto ste pannocchie! perciò via di corsa in mezzo alle sterpaglie con i miei stivalozzi e la borsa piena di pannocchie e subito sotto la doccia a cercare di tornare normale e presentabile dopo il duro lavoro..


credo fossero 10 anni che non facevo una cosa del genere; lo dovrei fare più spesso..


POSTILLE:

@ Mat: gioia mia, non credo tu ti sia perso molto a Tenerife.. ma la prossima volta che faccio una vacanza, ti avviso parecchio in anticipo..

@ Beatrice: tesora, a Roma ci verrei anche adesso immediatamente! ma alle 12:30 mi aspetta quella strega della prof in università..

17 correzioni:

Lillo ha detto...

Che figata.
Potessi tornare indietro di 20 anni, quando ero piccolo e la mia nonna era viva, e vivevamo in campagna...

Potessi farlo.

Jean du Yacht ha detto...

Mi hai ricordato quando assistevo alla trebbiatura del grano nelle Langhe, una meraviglia.
Ma la nonna (complimenti a lei, io ho una mamma ortodipendente) Argia, donde viene 'sto nome?

Lady Cocca ha detto...

@ lillo: già, non è una cosa che capita spesso.. e mi dispiace..

@ jean: eh non so donde viene, posso solo dirti che nonna è della provincia di padova, ma di più non dirti.. e cmq, non so come hai letto il nome, ma si pronuncia anche la I.. :)

Bk ha detto...

Voglio sapere tutto della raccolta delle pannocchie!!!
Anzi pure io la voglio fare!! :-(

Scorpio79 ha detto...

Ecco perché tua nonna insisteva tanto perché andaste a trovarla... :P Ciao Scorpio79

Lady Cocca ha detto...

@ bk: sisi, il prossimo anno vieni con noi! :D

@ scorpio: la prossima volta che mi chiede di andare lì, mi informo su eventuali lavori da fare.. ;)

beatrice ha detto...

Dai tocca a me tornare in nordonia, allora!
viva la campagna!

Mat ha detto...

ohi, grazie per la postilla lady!!!
beh..però ci sarei voluto andare... mare, surf....
poi in effetti potevo farlo anche qui a casa mia...
un bacione :)

digito ergo sum ha detto...

ma tutto questo è stupendo. insomma, la natura, il lavoro nei campi, l'aria e i colori. solo che ti facevo più strong... più "aggressiva", più resistente. ahhh, mi si è rotta un unghia, scrivendo "resistente".

è colpa tua! caTiva! bluta, bluta e cativa.

Lady Cocca ha detto...

@ beatrice: bhè, anche io voglio fare un salto al centro italia! :)

@ mat: la prossima volta ti avviso.. :)

@ digito: tra ieri e oggi, tra il blog e FB, me ne stai dicendo di tutti i colori.. :(

Pupottina ha detto...

ciao dopo una serie di problemi ed ostacoli, sono finalmente tornata qui.... ^_____________^

Baol ha detto...

Ma come si sgranano le pannocchie?


Sto ridendo come uno scemo

Lady Cocca ha detto...

@ pupottina: bentornata!! :)

@ baol: sarà che forse un po' lo sei?! ;)

lindöz ha detto...

azz, le nonne non le fermi mai.
E, sinceramente, non ho la più pallida idea di quanto possa essere grande un campo di grano.... cmq coooomplimenti!

Mat ha detto...

okokokokokokok!!! :)

Lady Cocca ha detto...

@ lindoz: no, le nonne non si fermano mai davvero.. :)

@ mat: :D

Baol ha detto...

Un po'? Solo un po'? Si vede che mi conosci poco :D