THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES

martedì 17 novembre 2009

..un lavoro..

la prima reazione nel leggere le offerte di lavoro è un pianto a metà tra l'isterico e il depresso.. io, che mi sono rotta le balle di studiare e che ho voglia lavorare, non trovo una via d'uscita.. già, ho detto voglia di lavorare! non ho scritto però "voglia di fare quello per cui ho studiato", perchè so già che è una battaglia persa in partenza.. mi interessa un lavoro, qualcosa per cui uscire di casa la mattina, sedermi alla scrivania per 8 ore e tornare a casa la sera, contenta di aver svolto il mio compito con impegno (qualunque esso sia) ed essermi guadagnata da vivere..

il problema? per essere all'altezza di un qualsiasi lavoro occorrono 2 caratteristiche: essere giovani e con esperienza.. in alcuni casi deve essere massimo 25enne e con 2 o 3 anni di esperienza alle spalle, quindi devi aver lavorato e studiato insieme; il che si può fare, ma se non sei ancora laureato, in teoria non potresti esercitare a pieno titolo il mestriere.. ma in realtà sono scema io, che da testa bacata quale sono mi sono impegnata solo nello studio perchè non sono capace di fare 2 cose contemporaneamente, e piuttosto che fare 2 cose con il culo preferisco farne una ma fatta bene..

che poi, quello che ti offrono, è sempre un contratto a termine.. 3 mesi di lavoro (magari anche di sfruttamento) e poi tanti saluti e grazie: "Ci serviva qualcuno da sfruttare per 3 mesi, ora il nostro problema è risolto e tu non ci servi più!" e via con una pedata nel culo..
per carità, a me andrebbe bene anche quello! perchè da qualche parte devo pure iniziare, no? ma tutto sta nel trovarlo, sto benedetto lavoro..

uno studia, ce la mette tutta a prendere un titolo, ma alla fine a che serve? mah, a un bel niente mi sa.. se volessi andare a fare la segretaria di qualcuno dovrei avere almeno "2 anni di esperienza pregressa" alle spalle, per poi magari fare un lavoro che so svolgere benissimo anche senza avere un pezzo di carta che dice che io ho fatto la segretaria di Tizio, di Caio e di Martino..
del resto: carta canta! le capacità di una persona sono una cosa superata..

voi che pensate? che andando avanti così, la risolveremo questa crisi?

7 correzioni:

Baol ha detto...

Le capacità e la meritocrazia, in Italia sono quasi cadaveri in decomposizione...

fabio r. ha detto...

per me già puzzano....

Federica ha detto...

siamo tutte sulla stessa barca... e non è di consolazione ;(

Lady Cocca ha detto...

@ Baol: Per non dire che lo sono già..

@ Fabio: Ecco, appunto..

@ Federica: Per nulla di consolazione, per nessuna delle due..

Baol ha detto...

Il post con il racconto ispirato dalle tue parole è pronto

Anonimo ha detto...

Non hai tutti i torti, però se non hai mai lavorato, per cominciare, anche un contratto di tre mesi non sarebbe male per te. Non puoi lamentarti di non avere un lavoro se non vai neanche ai colloqui o forse addirittura non ti ci candidi solo perchè è a termine. Ti assicuro che nessuno darebbe un lavoro a tempo indeterminato a nessuno, in nessun paese del mondo, ad una persona che non ha esperienza e che ha già la tua età.
DF

Lady Cocca ha detto...

Io non pretendo di avere un lavoro a tempo indeterminato e lo so che per me andrebbe benissimo anche un lavoretto di 3 mesi.. Se non vado ai colloqui è perchè non mi chiamano (nonostante mi sia iscritta a diverse agenzie e stia mandando in giro diversi curricula) e non perchè si tratta di un lavoro di 3 mesi..
Hai mai fatto un giro per i centri commerciali ultimamente? Bhè, io ci giro per i centri commerciale e non vedo nemmeno uno straccio di avviso di "cercasi personale" nemmeno al supermercato..