THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES

giovedì 25 marzo 2010

..thriller..

da piccola leggere non mi dispiaceva affatto.. non avevo una cultura personale che mi facesse scegliere una strada letteraria da seguire, ma di tutti i compiti che le maestre mi assegnavano per le vacanze (estive o di Natale che fossero), i miei preferiti erano quelli di italiano: leggere i libri, fare il riassunto, l'analisi dei personaggi e infine un commento personale.. almeno, questo è quello che mi ricordo..

poi, in terza media, ho perso la passione.. sarà che i libri sono diventati sempre di più e non sempre letture semplici; mi sono arenata e mi sono limitata a leggere quello che c'era da leggere..
al liceo? sempre peggio! durante le vacanze estive, dopo pranzo, mi mettevo sul letto a leggere i libri assegnati e dopo un'ora mia madre mi trovava addormentata, da chissà quanto tempo, con il libro spiaccicato sulle tette..
l'università l'ho passata in mezzo ai libri scolastici: avevo paura che leggere qualcosa di diverso dagli articoli di diritto ambientale o dai trattati urbanistici mi facesse dimenticare le nozioni degli esami.. se leggevo un libro l'anno era già tanto..

e poi, finalmente, l'università è finita! e io ho cominciato a divorare più libri nell'ultimo anno di quanti ne abbia letti nella mia intera vita.. una soddisfazione che non ha prezzo; soprattutto ora che la mia strada letteraria la posso scegliere da me..

e mi chiedo come abbia potuto resistere così a lungo dal riempire la camera di libri thriller, quelli che solitamente hanno come protagonista il detective spiantato, semi-asociale, fumatore incallito, ubriacone per natura, con 2 divorzi alle spalle e una donna diversa ogni sera, che non gliene frega niente delle regole e pensa sempre che sia meglio fare a modo suo..

8 correzioni:

Princesse ha detto...

Anch'io adoro i thriller... e ne ho la casa piena!

Lady Cocca ha detto...

@ Princesse: La mia casa non sarà mai piena abbastanza! :D

Lunga ha detto...

anche io ho fatto un percorso simile, prima amavo leggere, poi niente e adesso divoro i libri di tutti i generi!

Federica ha detto...

l'ho notato dalle tue ultime aggiunte su anobii che ami i thriller :) a me invece non piacciono molto... son troppo cagasotto, per esempio ora sto guardando ris ma già me la sto facendo addosso ^_^

Lady Cocca ha detto...

@ Lunga: Io al primo posto metto i thriller, e ogni tanto spezzo con qualche romanzetto rosa.. :)

@ Federica: Io adoro i libri dove si parla di morti e di sangue! :D

Baol ha detto...

E' bellissimo riscoprire il piacere della lettura!

fabio r. ha detto...

anch'io amo i thriller. dopo i libri letti per "lavoro", quelli per curiosità, mi ritaglio sempre uno spazio per Grisham, Turow ecc..

Lady Cocca ha detto...

@ Baol: Eheh, lo so! :D

@ Fabio: Bravo Fabietto! ;)