da piccola leggere non mi dispiaceva affatto.. non avevo una cultura personale che mi facesse scegliere una strada letteraria da seguire, ma di tutti i compiti che le maestre mi assegnavano per le vacanze (estive o di Natale che fossero), i miei preferiti erano quelli di italiano: leggere i libri, fare il riassunto, l'analisi dei personaggi e infine un commento personale.. almeno, questo è quello che mi ricordo..
poi, in terza media, ho perso la passione.. sarà che i libri sono diventati sempre di più e non sempre letture semplici; mi sono arenata e mi sono limitata a leggere quello che c'era da leggere..
al liceo? sempre peggio! durante le vacanze estive, dopo pranzo, mi mettevo sul letto a leggere i libri assegnati e dopo un'ora mia madre mi trovava addormentata, da chissà quanto tempo, con il libro spiaccicato sulle tette..
l'università l'ho passata in mezzo ai libri scolastici: avevo paura che leggere qualcosa di diverso dagli articoli di diritto ambientale o dai trattati urbanistici mi facesse dimenticare le nozioni degli esami.. se leggevo un libro l'anno era già tanto..
e poi, finalmente, l'università è finita! e io ho cominciato a divorare più libri nell'ultimo anno di quanti ne abbia letti nella mia intera vita.. una soddisfazione che non ha prezzo; soprattutto ora che la mia strada letteraria la posso scegliere da me..
e mi chiedo come abbia potuto resistere così a lungo dal riempire la camera di libri thriller, quelli che solitamente hanno come protagonista il detective spiantato, semi-asociale, fumatore incallito, ubriacone per natura, con 2 divorzi alle spalle e una donna diversa ogni sera, che non gliene frega niente delle regole e pensa sempre che sia meglio fare a modo suo..
8 correzioni:
Anch'io adoro i thriller... e ne ho la casa piena!
@ Princesse: La mia casa non sarà mai piena abbastanza! :D
anche io ho fatto un percorso simile, prima amavo leggere, poi niente e adesso divoro i libri di tutti i generi!
l'ho notato dalle tue ultime aggiunte su anobii che ami i thriller :) a me invece non piacciono molto... son troppo cagasotto, per esempio ora sto guardando ris ma già me la sto facendo addosso ^_^
@ Lunga: Io al primo posto metto i thriller, e ogni tanto spezzo con qualche romanzetto rosa.. :)
@ Federica: Io adoro i libri dove si parla di morti e di sangue! :D
E' bellissimo riscoprire il piacere della lettura!
anch'io amo i thriller. dopo i libri letti per "lavoro", quelli per curiosità, mi ritaglio sempre uno spazio per Grisham, Turow ecc..
@ Baol: Eheh, lo so! :D
@ Fabio: Bravo Fabietto! ;)
Posta un commento