THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES

lunedì 27 aprile 2009

..Silvanina e la guida giapponese..

dopo una mattinata trascorsa a girovagare per le vie viennesi, il nostro capogruppo Adriano ci accompagna al ristorante prestabilito per il pranzo.. arrivati all'ingresso, io e il Pulcino restiamo fuori per terminare il nostro fumino pre-pranzo mentre il resto della mandria entra nel locale per accaparrarsi i tavoli migliori..
una volta entrati anche noi, vediamo mia
Nonna, la Cristina e sua mamma Silvana sedute a un tavolo d'angolo che ci hanno come sempre tenuto i posti perciò ci accomodiamo con loro e aspettiamo che servano il pranzo..

ma nel ristorante non siamo gli unici clienti; infatti, nei tavoli vicino ai nostri, c'è un gruppo di turisti giapponesi come sempre super attrezzati di macchine fotografiche digitali e videocamere, cellulari con auricolari extralusso e tutti quei gingillini tecnologici che ai giapponesi piacciono tanto.. è il compleanno di uno di loro quel giorno e a un certo punto il cameriere arriva con una fetta di sacher torte con infilzato dentro un mega candelotto (come quelli che si accendono a Capodanno) che lancia fuoco e fiamme da tutte le parti al posto della classica e modesta candelina.. ma vabbè, questa storia del compleanno è superflua..

iniziano a servire le portate: l'ormai classico brodino con la pasta tagliuzzata dentro, un secondo di pasta scotta con carne e verdure, e infine uno struedel come dolce.. il menù non è di quelli eccelsi ma non è nemmeno poi
tanto male; la Silvanina però sembra gradire parecchio quello che le hanno portato: "Mamma mia se l'è bun! Sono proprio buone queste cose!" e via dicendo.. "Bisognerebbe fare i complimenti ai cuochi!".. non l'avesse mai detto!!

se-non-chè, in quel momento, la guida del gruppo di giapponesi si alza dal tavolo e passa proprio vicino al nostro.. la Silvanina, straconvinta che la guida sia uno dei camerieri, inizia ad attaccare botton
e: "Ma complimenti, l'è propri bun! Tutto buonissimo! Davvero complimenti, eh!" senza accorgersi che il giapponese la sta guardando con aria alquanto perplessa.. per fortuna l'orientale capisce a grandi linee l'italiano e spiccica pure qualche parola: "Glazie! Io guida giaponese.. Buono.." e via con il colloquio tra la Silvanina e la guida.. finchè non riusciamo a separare i due e a far capire alla signora Silvana che quello non è un cameriere del ristorante ma la guida giapponese dell'altro gruppo di turisti.. la Silvanina si scusa millemila volte e la guida se ne va..

e la storia finirebbe anche qui se non fosse che
il giapponese (come presupponevo) ha capito "Roma per toma" e chiama un cameriere spiegandogli qualcosa in non so quale lingua ed indicando il nostro tavolo.. ed ecco che con passo felpato il ragazzotto austriaco si avvicina e sbiascica qualcosa in inglese (credo)! io, la Cristina e il Pulcino proviamo a spiegare quello che è successo con un misto di ingletedeschiano e forse anche in pakistano antico come stanno le cose, finchè la Silvanina in ottimo dialetto milanese se ne esce con il solito: "Complimenti, vè! L'è propri bun!" e il cameriere, con la faccia di chi ha finalmente capito, sorride e se ne va.. lasciamo stare la figuraccia in sè e giungiamo alla morale.. a cosa serve frequentare 5 anni di liceo linguistico per imparare le lingue, quando basta il dialetto milanese per farsi capire?!


(www.sacher.com)

5 correzioni:

giova ha detto...

hai avuto l'onore di vedere all'opera i giapponesi nella loro vera attività,ovvero festeggiare compleanni!ogni giapponese compie gli anni mediamente 200 volte all'anno,ed è da questo importante fattore ke nasce la loro passione per la fotografia:per avere i ricordi di quei giorni di compleanno unici...bè,non proprio unici,ma comunque da ricordare!
however,l'austria dopo l'incdente diplomatico da voi scatenato col cameriere ha ritirato l'ambasciatore dall'italia,mo' sono cazzi vostri!io sto dalla loro parte,non voglio certo prendermi in faccia per colpa vostra un bombardamento di sachertorte!

Federica ha detto...

anche io mi rimprovero sempre di non saper le lingue e fare un sacco di figure di cacca in giro... peccato che io abbia scelto un percorso di studi in cui già è difficile trovare lavoro e se non parli molto bene almeno 2 lingue sei spacciato... ecco ...io sono spacciata!

Lady Cocca ha detto...

@ Giova: Dopo questa notizia andrò a rifugiarmi in un bunker anti-atomico.. :)

@ Federica: Se vuoi ti presento la Silvanina che ti dà qualche lezione di milanese! ;)

beatrice ha detto...

pensa che io mi faccio capire a gesti, e non parlo milanese!
Ciau

Lady Cocca ha detto...

@ Beatrice: Anche quello è un ottimo modo!! ;)